Caffè Borbone

Se fossimo un’azienda come tante diremmo che Caffè Borbone è un marchio de Caffè Borbone S.r.l., nata nel 1997 a Napoli, per mano di… etc. etc.

Ma se fossimo un’azienda come tante, Caffè Borbone non sarebbe arrivato dov’è adesso: non farebbe parte della vita di tutti i giorni di milioni di italiani, non sarebbe partner dei principali eventi nazionali e internazionali e non avrebbe un nuovissimo stabilimento nel quale ogni giorno vengono prodotte circa 96 tonnellate di caffè crudo trasformato… in poche parole non sarebbe leader del settore del caffè!

No, alla nostra azienda non piace essere una tra le tante bensì una continua fonte di innovazione e ispirazione che punta sulle nuove tecnologie per  offrire al mondo intero l’unico e inimitabile caffè napoletano.

Ma per capire a fondo chi è Caffè Borbone facciamo un viaggio nel tempo e torniamo alla Napoli della seconda metà del ‘700, quella che era la prima città d’Italia, la seconda in Europa e la quinta nel mondo; la prima al mondo ad avere l’acqua corrente nelle case e il sistema fognario, insomma la Napoli del regno di Borbone. Ed è proprio in questo periodo storico che Napoli ha preso il caffè, arrivato già da tempo in città, e l’ha “fatto suo” contribuendo non solo a migliorarlo a livello qualitativo, ma rendendolo un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale e un vero e proprio aggregatore sociale.

In poco tempo le strade della città si sono riempite di “kaffehaus”, veri e propri centri culturali dell’800 tra i quali nacque il famoso Caffè Gambrinus che conserva ancora oggi il fascino della Napoli di un tempo.

Ma che c’entra tutto questo con Caffè Borbone?

Molto più di quanto si pensi. Non è un caso che il nostro marchio riprenda il nome di una Napoli di altri tempi perché è proprio quella che vogliamo far rivivere a chi sceglie i nostri prodotti. 

Bere una tazza di Caffè Borbone non è un semplice momento di relax, ma un viaggio sensoriale attraverso la tradizione napoletana e quello che rappresenta per i napoletani questa bevanda: un rito, nonchè  un momento di piacere.

A Napoli al caffè non si dice mai di no, e soprattutto a nessuno viene mai negato, non a caso è stata la prima città a introdurre il concetto di “caffè sospeso”.

Un incontro di lavoro, un pranzo o una cena, una chiacchierata tra amici in ogni momento sociale Napoli ha come filo conduttore il caffè.

Caffè Borbone non è dunque un’azienda come tante, ma una famiglia che ha coltivato nel corso degli anni con dedizione l’amore e la passione per il caffè e per il proprio territorio, riuscendo a sfruttare le nuove tecnologie per creare un prodotto di qualità nel pieno rispetto della tradizione partenopea.

Il segreto del successo dei nostri prodotti sta nell’accurata selezione delle materie prime, nel processo di lavorazione automatizzato ma supervisionato h24 e una costante proiezione verso il futuro, forma mentis che l’azienda ha adottato sin dal primo giorno di nascita del marchio Caffè Borbone.

(cit. https://www.caffeborbone.it/chi-siamo)